Che cos’è ORM? In cosa differisce dal SEO?

25Mag, 2021

Qual è la differenza tra SEO e ORM? SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization. ORM è l’acronimo di Online Reputation Management .
La SEO si preoccupa generalmente di far classificare meglio un sito Web per termini di ricerca relativi a prodotti o servizi.
ORM utilizza SEO e una varietà di altre tecniche per migliorare l’immagine complessiva di un marchio.
Entrambi sono sottoinsiemi del marketing online .

Da due decenni, aziende e privati ​​utilizzano tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) per migliorare il posizionamento delle loro pagine nei motori di ricerca. Alla fine degli anni ’90, divenne chiaro che il posto ottimale per la visualizzazione del tuo sito era nella prima pagina , conducendo ufficialmente la battaglia senza fine per il posizionamento delle pagine. La guerra continua ancora oggi, colpendo sia le aziende online che offline.

Allora, cos’è la gestione della reputazione online?
La gestione della reputazione online migliora l’aspetto dei marchi online.
Migliora classifiche, classificazioni, profili di ricerca, social media e siti Web ottenendo una società (o persona) più stampa e menzioni online.
Le società ORM impiegano molte tecniche per svolgere il proprio lavoro.
Una di queste tecniche è SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca).
Si occupano di SEO insieme ad altre discipline come l’analisi web , lo sviluppo web , lo sviluppo di contenuti e le pubbliche relazioni online.

Cosa fa SEO?
Ci sono molti fattori diversi che la riguardano, ma l’ottimizzazione dei motori di ricerca aumenta la visibilità di una pagina aumentandone il grado, posizionando così la pagina in cima ai risultati di ricerca e sul Santo Graal della prima pagina .

La SEO non è solo una tecnica che le aziende di buona reputazione usano nelle loro cassette degli strumenti, ma è anche il nome di un’intera disciplina che è principalmente impegnata a far sì che un sito web salga nei risultati di ricerca, il più delle volte a fini commerciali.

Tecniche SEO in continua evoluzione.
I metodi di SEO cambiano sempre, considerando il fatto che Google cambia i suoi algoritmi tra 500 e 600 volte l’anno , con importanti cambiamenti intervallati nel corso degli anni.
Tuttavia, gli esperti SEO riescono a capire gli aspetti chiave di questi algoritmi e ad applicarli alla creazione e alla manutenzione del sito Web.

Ecco alcune delle principali tattiche impiegate da questi esperti.

Ottimizzazione On-Site
Uno dei punti di partenza per SEO è nell’HTML della pagina stessa. Non devi essere uno sviluppatore web per apportare modifiche al linguaggio di markup dietro il browser.
Senza approfondire i dettagli effettivi della modifica di una pagina HTML per motivi di spazio e ambito, sappi che rinforzare la meta descrizione e il tag del titolo, l’aggiunta di più tag di intestazione di vari livelli e l’utilizzo di collegamenti interni aiuterà la tua pagina a salire di rango .

Il contenuto è (ancora) regina
In parole povere, più contenuti di alta qualità sono rilevanti per la tua nicchia che hai, maggiori sono le possibilità di ottenere una pagina nei migliori risultati di ricerca; soprattutto per i termini di ricerca a coda lunga .
Combina questo con il fatto che più contenuti significano più opportunità per mantenere le persone che navigano nel tuo sito e hai ancora più ragioni per mantenere una scorta costante di buoni contenuti online.

Link-Building, ottimizzazione Offsite
Creazione di link significa ottenere altri siti affidabili da collegare alla tua pagina. Fare questo in modo organico è il modo migliore. Un collegamento che è stato ottenuto organicamente, per volontà della persona che lo ha collegato, non è solo etico, ma è anche considerato di un calibro più alto e un valore per i motori di ricerca.
L’idea è semplice: se altri siti attendibili trovano qualcosa di valore sul tuo sito, Google pensa: “Ehi! Deve esserci qualcosa di buono qui. ”

Pratiche SEO per la gestione della reputazione online
Una buona società di gestione della reputazione online fa buon uso della SEO e di altre tattiche per creare o mantenere un’immagine positiva di un marchio, un’azienda o un professionista.

Una campagna di reputazione si basa sulla creazione di contenuti positivi. Le aziende specializzate nella gestione della reputazione online possono creare una massa di contenuti fantastici e ospitarli sul blog, sul sito Web, sui social media e su altri siti di un’azienda relativi a tale entità.
Quindi, utilizzando l’arsenale di tattiche sotto l’ombrello SEO, l’azienda di reputazione spinge i contenuti positivi in ​​cima ai risultati di ricerca.

Se un’azienda è ossessionata da eventi passati o problemi di pubbliche relazioni, spesso si rivolge a una società ORM per rinvigorire il marchio e l’immagine online dell’azienda.
Una società di gestione della reputazione online può impegnarsi in una campagna per mettere in luce tutte le cose positive dell’azienda e del marchio tramite SEO.