Come vendere online

28Mag, 2021

Oggi non si può dire che il commercio online non sia apprezzato e conosciuto. L’acquisto online ha subito una forte impennata nell’ultimo periodo ma da quando si è attivato è sempre stato un crescendo. Per molti imprenditori la domanda: come vendere online, rappresenta una sfida, Web Revolution è pronta a raccoglierla, per consegnarvi uno strumento di lavoro, sicuro e affidabile.

Come vendere online, ne parliamo con Revinet.it agenzia web a Trapani:
Abbiamo detto che la vendita di prodotti online è più popolare che mai, ma non tutti si sono fatti trovare preparati alla crescita esponenziale del business online. Se la vostra attività necessita di un e-commerce o di un sistema di vendita online, Web Revolution può essere funzionale a raggiungere questo obiettivo. Come imprenditori potete utilizzare un marketplace, una piattaforma di e-commerce o aggiungere un carrello della spesa a un sito web esistente. Mentre se siete nuovi venditori, mercati come Etsy e Amazon Marketplace sono opzioni facili e convenienti. Prima di poter iniziare a vendere online, devi avere un piano dettagliato, perché il modo più veloce per svanire è lanciare prodotti casuali su un sito Web.

Gli strumenti a disposizione
Le piattaforme di e-commerce semplificano la creazione rapida di un negozio online. Hanno strumenti integrati per aiutarti ad accettare pagamenti e gestire l’inventario. Vendere online è più che creare un sito web e caricare le immagini dei prodotti; richiede passione, competenza e capacità di marketing per avere successo. La buona notizia è che esiste una miriade di strumenti per aiutare il tuo negozio online ad avere successo. La cattiva notizia è che aprire un e-commerce costa tanto quanto aprire un negozio fisico, sicuramente per l’impegno che bisogna affrontare.
Una buona attività di e-commerce è una sezione trasversale di due fattori, passione e bravura. Una volta che sai quale prodotto o quali prodotti vuoi vendere, puoi darti da fare per avviare la tua attività di e-commerce. Ecco un elenco di passaggi che seguirai per iniziare a vendere online.

Assegna un nome alla tua attività e al tuo dominio.
Scegliere i nomi del tuo sito web e dominio è importante quasi quanto scegliere i prodotti che venderai. Questi devono essere facile da trovare dai vostri potenziali clienti, in modo tale da non rischiare che il cliente si sbagli a crivere nelle query o pronunciare in modo errato ad Alexa.

Suggerimento: un modo per aumentare il traffico è includere parole chiave per l’ottimizzazione dei motori di ricerca nel tuo nome di dominio. Se vendi scarpe da ginnastica, inseriscilo nel nome.

Scegli la tua sede.
La vendita di un prodotto online è più facile quando utilizzi una piattaforma di e-commerce o un mercato online come Etsy o Amazon Marketplace . Esistono per aiutare le piccole imprese a creare negozi e iniziare a vendere. Ci sono anche negozi indipendenti che crei sul tuo sito web.

Decidi quali pagamenti accettare.
Accettare pagamenti sul tuo negozio online può essere facile o complicato, a seconda di quanto vuoi fare. Se gestisci il tuo sito web e desideri elaborare i pagamenti, puoi collaborare con un processore di pagamento per aggiungere un carrello, una pagina di pagamento o un modulo di pagamento. Si tratta di una terza parte che gestisce la transazione di pagamento quando un cliente effettua un acquisto online. In pochi secondi, il processore di pagamento comunica tra te e la banca per garantire che ci siano fondi sufficienti per effettuare l’acquisto. Utilizza anche misure di sicurezza per garantire che non sia un metodo di pagamento fraudolento. I processori di pagamento più diffusi per le attività online includono Square, Stripe e PayPal.

Casistiche
Se utilizzi una piattaforma di e-commerce come Shopify, i pagamenti sono generalmente integrati. Alcuni ti consentono di lavorare con un processore di pagamento di terze parti, ma potrebbero addebitarti un costo aggiuntivo.
Se hai un negozio fisico in cui accetti già carte di credito, il tuo processore di pagamento esistente dovrebbe essere in grado di supportare le tue vendite online. E, se hai firmato un contratto con loro, potresti essere effettivamente obbligato per contratto a utilizzarli come processore online.
Quando si tratta del tipo di metodi di pagamento che il tuo negozio di e-commerce dovrebbe accettare, più sono e meglio è. Vuoi assolutamente accettare carte di credito e di debito, ma dovresti anche considerare pagamenti digitali come Apple Pay, PayPal e Google Pay. Quando si gestisce un negozio online è necessario accettare più delle carte di credito. Il nostro consiglio è PayPal e altri metodi di pagamento ampiamente utilizzati.

Attenzione, calcola la spedizione

Amazon ha reso la spedizione gratuita e la consegna rapida un luogo comune, ma non tutti i negozi di e-commerce possono permettersi di offrirlo. È importante capire i costi di spedizione e l’impatto che avranno sui profitti prima di elencare le tariffe. È un atto di equilibrio. Non vuoi perdere una vendita perché la spedizione è troppo costosa, ma non vuoi perdere denaro perché hai dato a tutti la spedizione gratuita.

Spargi la voce sul tuo negozio online
Puoi avere il miglior sito di e-commerce del mondo, ma se nessuno lo sa, è inutile. I siti di social media come Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter sono tutte ottime piattaforme per creare consapevolezza sul tuo negozio. La costruzione del marchio è una parte importante del successo della vendita online.