Che cos'è la Domain Authority e come aumentare “l'autorità" del tuo sito web?

Avere una buona "autorità di dominio" è una delle ossessioni di tutti coloro che desiderano un migliore posizionamento nei motori di ricerca per i loro negozi online.

Tutti sappiamo che si tratta di uno dei fattori più importanti di cui Google (in questo caso) tiene conto per dare una posizione migliore o peggiore nella SERP.
Tuttavia, non tutti i proprietari di siti web e negozi online in particolare conoscono questa parola, perciò oggi ti fornirò la sua definizione, oltre a spiegarti cosa fare per migliorarla. Sei pronto a scoprire cos'è la Domain Authority? Si parte!
Cos'è la Domain Authority?
La Domain Authority (DA) è il parametro creato dalla società MOZ che assegna un punteggio da 0 (il più basso) a 100 (il più alto) ad un dominio.
MOZ ha creato questo termine dopo che Google ha chiuso l'applicazione Pagerank (2016) che valutava qualsiasi dominio su una scala da 0 a 10.
Lo inseriamo all'interno della nostra SEO Off Page, che ha essenzialmente nel link building la sua arma principale.
Tutti coloro che possiedono un sito web e/o eCommerce desiderano avere un punteggio abbastanza alto per questo parametro.
Molte volte, vedrai sigle come DA e PA che non vanno confuse.
Domain Authority (DA) è il valore di un sito web in termini di posizionamento nei diversi motori di ricerca.
Page Authority (PA) è, invece, il "prestigio interno" di quella pagina all'interno del suo dominio.
A cosa serve la Domain Authority?
Il DA è un metodo valido e rapido per scoprire se il nostro negozio online vanta un buon posizionamento.
Google effettua la sua classificazione per pagine. E usa molti parametri per darci questa informazione preziosa.
La Domain Authority è utile per dare un'immagine a colpo d'occhio di un dominio sotto forma di link. Ed è utile per "prevedere" il suo risultato nella SERP.
Se state lavorando per ottenere dei link, la DA può permettervi di identificare il valore di un sito in termini di "qualità" e quindi il probabile valore di quel link.
I collegamenti da siti di alta autorità sono migliori per la SEO e più facilmente si traducono in traffico, la DA riflette questo.
Questo rende la DA un ottimo sistema di misura per classificare le liste di link.
La DA è una migliore metrica rispetto alla Page Authority, perché spesso si cercano link da pagine che sono nuove o che non esistono ancora.
Ad esempio, non è possibile ottenere i dati riguardanti l'autorità della pagina in una pubblicazione appena effettuata da un utente invitato.
Tuttavia, è possibile ottenere i dati relativi all'autorità di dominio sul sito nel suo complesso.
La Domain Authority ti aiuterà anche a sapere come un sito verrà classificato nella ricerca, anche se, naturalmente, le sue varie pagine appariranno secondo un ordine diverso.
La Domain Authority migliora la visibilità del tuo sito web
Maggiore è la autorità di dominio, migliore sarà il posizionamento del tuo sito web. Migliorare la DA del tuo sito web, ti darà i seguenti vantaggi:
Ad una maggiore autorità di dominio corrisponderà un miglior posizionamento su Google, e questo significa che il posizionamento SEO del tuo sito migliorerà significativamente ed anche il suo traffico.
Il "ragno" del nostro "amato" Google ci visiterà più spesso, mettendo in cache i nostri URL molto più frequentemente, migliorando la nostra posizione nei risultati di ricerca.