In questo approfondimento ci occuperemo di analizzare la realizzazione siti web per studi medici! Dalla nostra decennale esperienza e con svariati siti realizzati nel settore, ci sentiamo di dare dei consigli agli specialisti del settore medico che desiderano avere un sito.
Realizzazione siti web per studi medici, le best practices 2021!
Che differenza c’è tra un sito per otorino, un andrologo, un ematologo o un dermatologo? Sono tutti siti del settore medico, d’accordo ma sono tutti siti profondamente differenti perché rispondono a esigenze diverse! In effetti è normale che siano differenti perché le specialità citate, sono molto differenti tra di loro. Tuttavia se c’è un comune denominatore che dovrebbe essere una costante per tutti i siti medici è la comunicazione verso la propria clientela. Oggi è innegabile che il numero di persone che utilizzano Internet è aumentato esponenzialmente ed è aumentato molto anche il tempo di permanenza online alla ricerca di risposte per reperire un medico, un dentista o un ospedale.
Un sito web per tutti e per nessuno!
I siti web di studi medici sono l’unico tipo di sito web che ha il potenziale per ospitare ogni tipologia di utente. Persone giovani e meno giovani affollano i siti web degli studi medici per trovare il miglior medico per le loro cure, visualizzare informazioni sulla loro salute, pagare le spese mediche e molto altro ancora. Pertanto, i siti Web degli studi medici devono essere progettati in modo univoco in modo che chiunque possa utilizzarli? NO! Assolutamente NO! A meno che non abbiate una catena di studi medici sotto lo stesso Brand, scegliere di assoggettare il proprio studio a un altro Brand, non è l’idea giusta! L’unicità del professionista, delle tecniche utilizzate, non possono essere assimilate alle caratteristiche che dovrebbe avere un sito medico, come: la navigazione semplice, il design pulito e la facilità di accesso alle informazioni per i pazienti.