Il web designer è responsabile dell’aspetto del sito e tra le sue funzioni c’è quella di determinare il design, la gamma di colori e lo stile del sito. Il termine Web designer, dovrebbe individuare una persona in grado di progettare e realizzare un sito web, ma come vedremo ci sono diverse sfumature!
La nostra agenzia web riesce ad essere presente e coprire tutta l’Italia !!!
Il web designer progetta e realizza la struttura di un sito, ogni singola pagina e collegamento. A questo concetto si lega:
- Il funzionamento tecnico del sito.
- La comunicazione che viene veicolata attraverso le pagine.
- L’aspetto grafico.
- La user experience, ovvero il coinvolgimento degli utenti che visitano il sito.
In una parola viene quindi riassunta la qualità del sito web, immagine sia come impatto visivo che dal punto di vista grafico, semplicità di navigazione per gli utenti su tutti i device e per tutti i browser. In pratica il perfetto equilibrio tra tutti questi fattori rappresenta il concetto di web design.
I web designer collaborano con altri sviluppatori web per incorporare i progetti nei siti web che stanno creando. Producono progetti che attirano il cliente e attireranno l’interesse dei clienti. Sono anche responsabili del layout del sito Web per garantire un aspetto visivo e una facile navigazione. Devono mantenere la grafica aggiornata e utilizzare design moderni per attirare l’attenzione degli utenti. Affinché un sito Web funzioni, i web designer devono essere esperti nella codifica ed essere orientati ai dettagli per garantire che l’HTML sia eseguito correttamente. I web designer possono lavorare su diverse parti del sito web, così come proseguire la loro carriera e diventare un project manager.
Le responsabilità lavorative di un web designer includono:
- Creazione di applicazioni per il sito web.
- Comunicare con i clienti per produrre un layout e un design che si adattino alle loro esigenze.
- Garantire che la grafica si riferisca al contenuto del sito web.
- Controllo del traffico del sito web.
Una figura polivalente!
Un web designer è un professionista che ha le conoscenze necessarie per creare siti web con le caratteristiche appropriate che un’azienda richiede per vendere online, indipendentemente dal settore in cui si trova l’attività. A sua volta, può progettare e creare blog, landing page o negozi online. Come abbiamo accennato il suo lavoro, si basa sulla padronanza di diversi strumenti che si traducono nella creazione di un sito web completo secondo le specifiche del cliente. Il lavoro di un designer è prendere l’idea del proprio cliente elaborarla e trasformarla affinché il messaggio che vuole dare, attraverso il sito, sia chiaro. A differenza del programmatore web, il web designer crea il design e si occupa della parte creativa. Il programmatore utilizza il linguaggio di programmazione, senza ricorrere a modelli o gestori di contenuti.